PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


IBLEI TRA BUCCHERI E PALAZZOLO ACREIDE

DATA: VEN 17 - DOM 19 / GENNAIO

 

E’ possibile partecipare alle singole giornate

VEN 17 – TRA I PANORAMI DI MONTE LAURO

SAB   18 – IL BOSCO DELLA CONTESSA

DOM 19 – TRA MULINI E PAESE MUSEO

 

Per questa esplorazione naturalistica ci sposteremo sulla catena dei monti IBLEI e nello specifico nel territorio compreso tra i comuni di Buccheri e Palazzolo Acreide. Gli Iblei sono un possente altopiano calcareo-marnoso inciso da diversi fiumi e torrenti, che ne hanno scavato profonde gole, che in queste zone assumono il nome di canyon, dove tra cui la più rinomata è quella formata dal fiume Cassibile. Esplorare questa zona naturalistica ci darà la possibilità di conoscere un ambiente diverso da quello che siamo abituati a vedere nelle zone appenniniche o etnee della Sicilia. La nostra avventura inizierà il VENERDI’ partendo da buccheri per visitare il MONTE LAURO, la cima più alta di questo massiccio Ibleo con i suoi quasi mille metri. Antico vulcano spento di circa 5 o 6 milioni di anni fa e punto d’origine di vari fiumi importanti come l’Anapo, ha oggi le sue pendici ricoperte da una lussureggiante foresta, che ha il nome di BOSCO DI SANTA MARIA. Camminando attraverso questo polmone verde della provincia di Siracusa e cercando di scoprirne i segreti, arriveremo in cima dove si potrà godere di uno spettacolare panorama sull’altopiano ibleo.

Il SABATO ci sposteremo al BOSCO DELLA CONTESSA, in passato territorio dell'antico feudo della Contessa di Buscemi, Guffara – Ventimiglia e oggi facente parte del demanio forestale della regione Sicilia. Un’altra zona boscata di estremo pregio naturalistico della provincia di Siracusa. Il bosco si estende sulle falde del monte CONTESSA, la seconda cima più alta degli Iblei da cui si apre un panorama spettacolare. Camminare all’interno di questa foresta è un’esperienza naturalistica da non perdere. All’interno del bosco, troveremo lecci, sughere, pini, roverelle e tanto altro ancora, con delle ampie zone lacustri che ci permetteranno anche di approfondire le nostre conoscenze degli ambienti umidi. All’interno di quest’aria, troveremo anche tante testimonianze storiche e archeologiche.

Per la giornata di DOMENICA ci sposteremo nell’antico e piccolo borgo di Buscemi, di antichissima tradizione agropastorale, oggi segnato dall’esodo migratorio protratto negli anni. Grazie al lavoro di gente del luogo, si è voluto preservare e mantenere quanto di legato all’ambiente contadino e artigianale del passato ci fosse ancora tra i vicoli del paese come: le botteghe degli artigiani, i palmenti, i mulini, i frantoi e tanto altro ancora, creando un itinerario etno-antropologico, quindi un paese-museo. Accompagnati dalle guide locali, ci muoveremo tra questi luoghi della memoria in un viaggio che ci porterà in un passato non molto lontano. Il nostro giro si concluderà a Palazzolo Acreide, al mulino ad acqua di "Santa Lucia" ubicato nella valle dei mulini e la cui esistenza si attesta già nel XVI secolo. All’interno di questa straordinaria struttura, interamente recuperata, potremo rivivere l’esperienza della produzione della farina utilizzando solo la forza dell’acqua.

Foto: G.Micari

 

INFORMAZIONI

ORARI/LUOGO: Appuntamento venerdì 17 GENNAIO ore 14:00 a Buccheri (orario indicativo, daremo l’orario definitivo sul gruppo whatsapp dell’evento)

Il giorno prima manderemo a tutti i partecipanti la posizione gps del luogo dell’appuntamento.

Chi farà solo la domenica o il sabato, avrà un appuntamento dedicato.

Chi ha difficoltà con l’utilizzo dell’app Maps, ci contatti telefonicamente

Utilizzo mezzo proprio.

POSSIBILITÀ DI PERNOTTO NELLA ZONA

PRANZO A SACCO A CARICO DEI PARTECIPANTI

DIFFICOLTA’: FACILE/MEDIA (E) i percorsi messi in programma sono di difficoltà facile/media, la lunghezza massima totale è di 10 km per il percorso più lungo con dislivelli che non superano i 300m. In ogni caso bisogna avere un minimo di preparazione fisica al trekking.

PER POTER PARTECIPARE BIS

ATTREZZATURA CONSIGLIATA:

-         abbigliamento da trekking invernale, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, torcia, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, bicchiere, binocolo.

CONTRIBUTO: TELEFONARE AL 3470346742 Antonio   

NOTE: Spostamenti con mezzo proprio. I RAGAZZI SOTTO I 12 ANNI NON PAGANO CONTRIBUTO

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

AVVERTENZE: Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna:

- essere in perfetta salute fisica e di non soffrire di patologie cardiovascolari o respiratorie varie o qualunque patologia in contrasto con un’attività in natura.

- di avere un minimo di allenamento fisico per attività all’aria aperta.

- di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito.

Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top