PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


PIAZZA ARMERINA TRA MULINI E ZOLFO

DATA: SAB 11 - DOM 12 / GENNAIO

 

E’ possibile partecipare alle singole giornate

SAB   11 – PARCO MINERARIO DI FLORISTELLA

DOM 12 – TRA I MULINI DI FUNDRO’

 

Per questo fine settimana del 2025 abbiamo deciso di esplorare una zona naturalistica molto particolare, infatti la nostra destinazione sarà la catena montuosa del centro Sicilia, quella dei MONTI EREI, che ricadono in gran parte all’interno della provincia di Enna. Queste montagne hanno un’origina sedimentaria calcarea e non raggiungono altezze elevate, infatti la montagna più alta è il MONTE ALTESINA che non supera i 1192 metri. Non solo natura in queste due giornate, ma andremo anche ad esplorare quello che fu in passato uno dei centri mondiali di estrazione dello zolfo, dove a testimoniarlo ci sono le diverse miniere d’estrazione presenti su tutto il territorio.  

SABATO la nostra giornata sarà dedicata ad una delle zone simbolo dell’estrazione dello zolfo, il PARCO MINERARIO DI FLORISTELLA-GROTTACALDA ,tra i più grandi del nostro territorio, 400 ettari, una realtà industriale molto florida, che iniziò il suo tramonto verso gli anni trenta del secolo scorso. Disumane le condizioni lavorative all’interno di queste miniere, ampiamente raccontate in opere letterarie di Verga e Pirandello come “Rosso mal pelo” e “Ciaula scopre la luna”. Visiteremo questo immenso parco di archeologia industriale partendo proprio dal palazzo baronale della famiglia Pennisi, proprietaria della miniera per poi continuare lungo i percorsi che ci permetteranno di vedere tutto quello che faceva parte del sistema produttivo dello zolfo. Durante la nostra visita attraverseremo la zona naturalistica che circonda la miniera e cercheremo di raccontarvi questi luoghi da un punto di vista naturalistico con tutte le sue curiosità. Il percorso ha una distanza totale di circa 10 km e un dislivello positivo di 400 metri. Si cammina su strade forestali e sentieri.

DOMENICA si parte per il complesso di FUNDRÒ, luogo già di frequentazione Bizantina, forse castello/villaggio in epoca medievale per essere poi distrutto da Martino il vecchio d’Aragona e ricostruito dai monaci Benedettini per farne un monastero. Abbandonato circa quattro secoli fa, ma ancora abbastanza integro nelle sue parti principali, sarà una delle nostre mete. Avvicinarsi a questo complesso ci farà fare un salto nel passato. Già in lontananza si inizierà a vedere la torre campanaria che ancora si erge in piedi come simbolo di un antico passato. La nostra esplorazione naturalistica si svolgerà lungo i sentieri che vanno dall’abbazia al fiume FURMA dove cercheremo di raccontarvi tutti i segreti di questa natura ripariale. Lungo il percorso ancora tantissime tracce di una frequentazione assidua nel passato, come la presenza dei ruderi dei diversi mulini che insistevano su quest’area. Totale km 10, dislivello totale 300 metri, si cammina su strade forestali e sentieri.

 

INFORMAZIONI

 

ORARI/LUOGO: Appuntamento sabato 11 GENNAIO ore 09:00 a Piazza armerina (orario indicativo, daremo l’orario definitivo sul gruppo dell’evento)

Il giorno prima manderemo a tutti i partecipanti la posizione gps del luogo dell’appuntamento.

Chi farà solo la domenica avrà un appuntamento dedicato.

Chi ha difficoltà con l’utilizzo dell’app Maps, ci contatti telefonicamente

Utilizzo mezzo proprio.

POSSIBILITÀ DI PERNOTTO NELLA ZONA

PRANZO A SACCO A CARICO DEI PARTECIPANTI

DIFFICOLTA’: MEDIA (E) i percorsi messi in programma sono di difficoltà media, la lunghezza massima totale è di 10 km per il percorso più lungo con dislivelli che non superano i 400m. In ogni caso bisogna avere un minimo di preparazione fisica al trekking.

ATTREZZATURA CONSIGLIATA:

-         abbigliamento da trekking invernale, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, torcia, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, bicchiere, binocolo.

CONTRIBUTO: TELEFONARE AL 3470346742 Antonio   

NOTE: Spostamenti con mezzo proprio. I RAGAZZI SOTTO I 12 ANNI NON PAGANO CONTRIBUTO

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top