PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


PASSO PASSO ESPLORIAMO FILICUDI

DATA: VEN 04 - DOM 06 / OTTOBRE

 

E’ possibile partecipare alle singole giornate

Programma escursionistico per il fine settimana

VEN 04 – CAPO GRAZIANO

SAB   05 – MONTE FOSSA DELLE FELCI

DOM 06 – CASE FICARRISI

 

Questa volta ci dedicheremo all’esplorazione della bellissima isola di FILICUDI, tra le più selvagge dell’arcipelago. Si, non siamo in piena estate, questo è vero, ma il periodo migliore per godersi le peculiarità di quest’isola è questo. Un periodo che ci permette di camminare senza il caldo afoso dei mesi estivi, ma che nello stesso tempo ci permette di goderci ancora il mare e farci un bagno in queste magnifiche acque. Le nostre osservazioni naturalistiche saranno distribuite su tre giornate, perché è questo il tempo necessario per poter esplorare e conoscere tutti gli ambienti naturali che quest’isola può regalarci. Filicudi è un’isola ricchissima di mulattiere e sentieri che permettono di poter raggiungere tutti i luoghi più suggestivi in modo agevole, anche se con un po d’impegno, vista la sua natura montuosa. Tra le perle che Filicudi ci regala c’è sicuramente CAPO GRAZIANO che racchiude tante particolarità, come il sorprendente VILLAGGIO NEOLITICO o le MACINE, antiche ruote scolpite dalla roccia e usate nei frantoi delle vicine isole. Il MONTE FOSSA FELCI, è il rilievo più alto dell’isola, quasi 800 m, la salita alla cima dell’antico vulcano spento ci porterà a scoprire tutta una serie di piante che in questi luoghi trovano il loro habitat naturale. Arrivare a CASE FICARRISI, piccolo borgo abbandonato e affacciarsi dalla scogliera è una sensazione incredibile. Il panorama si estende ad ALICUDI e alla CANNA, altissimo scoglio di circa 70m, relitto di un’antica eruzione, oggi custode di una rarità biologica che è la LUCERTOLA DELLE EOLIE, piccolo sauro, endemismo di questi luoghi. Da questa scogliera non sarà difficile notare le spettacolari acrobazie e picchiate del FALCO DELLA REGINA, che ha scelto questi luoghi per nidificare o incontrare lungo il sentiero, le capre inselvatichite dell’isola arrampicate su qualche costone. Tantissime sono le attrazioni naturalistiche, storiche, antiche tradizioni tramandate e tanto altro ancora, come l’antico villaggio di ZUCCO GRANDE, o la SCIARA DI FILICUDI, il BORGO DI VAL DI CHIESA, la spiaggia di PECORINI, le sorgenti nascoste o semplicemente il silenzio che regna in questi luoghi ammirando un tramonto. Non solo escursioni, ma per chi vuole anche mare, giri in barca o solamente passeggiare per le stradine dell’isola.

 

INFORMAZIONI

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo venerdì 04 ottobre ore 10:00 a Milazzo, davanti la biglietteria aliscafi . Fine trekking domenica alle 16:00. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps.

DIFFICOLTA’: medio (E).

Utilizzo mezzo proprio

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-        abbigliamento da trekking, estivo, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio, torcia, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia 2l di acqua, costume, telo mare.

CONTRIBUTO: contattare Antonio Strano 3470346742

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top