PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


MARMARICO, LA PIU’ ALTA CASCATA DELLA CALABRIA

DATA:VEN 18 - DOM 20 / OTTOBRE

 

È possibile partecipare alle singole giornate

VEN   18 - IL BOSCO DELL’ARCHIFORO 

SAB   19 - LA CASCATA DEL MARMARICO

DOM 20 - IL BOSCO DI SANTA MARIA

 

Ancora una volta in terra calabra per esplorare questo scrigno di vere bellezze naturalistiche, che vanno dalla costa fin sopra le cime più alte delle sue montagne appenniniche. Il nostro punto base sarà nell’incantevole paese di SERRA SAN BRUNO, piccolo borgo montano di origine medievale, nato intorno alla bellissima CERTOSA DI SANTO STEFANO E BRUNO, che non tarderemo a visitare. In questo nostro viaggio di esplorazione naturalistica, ci dedicheremo solo ad una parte di questo bellissimo parco regionale di circa diciottomila ettari.

VENERDI’ la nostra esplorazione naturalistica inizierà dal bellissimo BOSCO DELL’ARCHIFORO, scrigno di biodiversità all’interno del parco delle Serre calabre. Un bosco unico pochissimo antropizzato dove ruscelli e cascate si intrecciano nella fitta foresta di faggi e abeti. Un percorso ad anello che ci permetterà di conoscere la natura di questi luoghi.

SABATO per questa giornata non poteva mancare una delle le attrazioni imperdibili di questa nostra avventura, la spettacolare CASCATA DEL MARMARICO, che con i suoi 114 m è la più alta della Calabria. Un luogo veramente magico che per questa nostra esplorazione l’affronteremo attraverso un nuovo sentiero che permetterà di poter arrivare in modo più agevole alla base della cascata rispetto al sentiero classico. Finita la nostra esplorazione naturalistica faremo una passeggiata al paese di STILO luogo della famosa CATTOLICA DI STILO. Il percorso in programma avrà una distanza totale di circa 12 km con 500 metri di dislivello positivo. Si cammina su strade forestali e sentieri.

DOMENICA si partirà per il famoso BOSCO DI SANTA MARIA tra i luoghi di San Bruno, per attraversare il laghetto del miracolo, passando dalla CERTOSA DI SANTO STEFANO, immense foreste di faggi e abeti bianchi, tra piante secolari in un percorso che dal piccolo borgo medievale di serra San Bruno ci porterà nel cuore della foresta. Attraversare questi luoghi ancora oggi frequentati da lupi, caprioli, tassi e tanto altro ancora sarà un’emozione non da poco. In questa giornata di gennaio ci dedicheremo a tutti gli aspetti naturalistici del bosco e dei suoi abitanti, e di tutte le tecniche che mettono in atto per superare la stagione avversa. Non sappiamo se per questo periodo troveremo neve, ma se fosse così utilizzeremo le ciaspole da noi fornite per affrontare i sentieri. Il percorso in questione ha una lunghezza di 10 km circa e un dislivello positivo di 500 m. Si cammina su strade forestali e sentieri.

INFORMAZIONI

ORARIO/LUOGHI: venerdì 18 ottobre alle ore 14:30 a Serra San Bruno. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps (per chi non sa usare maps ed eventuali, vi preghiamo di contattarci). Utilizzo mezzo proprio. Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.

DIFFICOLTA’: facile/Media, i percorsi messi in programma hanno distanze non superiori ai 10 km e pendenze entro i 600 m. si cammina su strade forestali e sentieri .

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-        abbigliamento da trekking, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio nello zaino, torcia, fischietto, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo.

CONTRIBUTO SPESE: TELEFONARE AL 3470346742 Antonio

NOTE: I RAGAZZI SOTTO I 12 NON PAGANO CONTRIBUTO.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 20 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

-        Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

 

 

 

 

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top