PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


GLI ENIGMATICI CRATERI DEL SALTO DEL CANE

DATA:SAB 28/SETTEMBRE

 

Un trekking davvero speciale, un lungo anello di 12km nel settore sud del vulcano Etna per ammirare l’accavallarsi di diverse eruzioni, tra boschi, colate e crateri. Due diverse bocche avventizie dell’Etna separate da una lunga distesa di boschi e colate. Il primo è quello di SERRA PIZZUTA con la sua grotta e il caratteristico rifugio sulla sua cima. Arrivare ad affacciarsi da questa montagna ci permetterà di ammirare un panorama davvero particolare. Fitte pinete avvolgono questa montagna, dall’apparenza insormontabile.   Una lunga traversata tra colate e boschi di pino ma soprattutto castagni ed aree coltivate con un’antica agricoltura di montagna, ormai praticata solo da temerari e appassionati, ci porterà fino al secondo rifugio, quello sulla bottoniera del SALTO DEL CANE una serie di tre crateri ,che presumibilmente si sono formati verso il 150 a.c.. Il terzo dei tre crateri, quello più grande, è il più suggestivo. Entrare all’interno di questa struttura immensa è sempre un’emozione, specialmente quando a calare, all’interno dell’antico cratere è proprio la nebbia, si ci sente per certi aspetti all’interno di un paesaggio giurassico, dove da un momento all’altro chissà cosa potrebbe sbucare fuori. Alte pareti laviche, inaccessibili, caratterizzano il cratere, che sembra una vallata. Sostare al suo interno, ancora oggi dopo tante escursioni è sempre un’emozione. All’interno di queste strutture anche boschi e una grotta di scorrimento lavico Risalire dal cratere e abbandonare questo mondo magico ci permetterà di soffermarci sul bordo, per ammirare il secondo panorama della giornata. Il percorso di rientro sarà diverso e procederà percorrendo antiche mulattiere e bosco di pino.

 

INFORMAZIONI

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo sabato 28 settembre ore 09:00 al rifugio Sapienza,. Fine trekking alle 16:00. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps.

DIFFICOLTA’: medio (E). distanza totale 12 kn, dislivello positivo 550, il percorso si svolge ad anello , si cammina su strade forestali, sentieri anche su terreno lavico.

Utilizzo mezzo proprio

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-        abbigliamento da trekking, estivo, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio, torcia, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia 2l di acqua, costume, telo mare.

CONTRIBUTO: contattare Antonio Strano 3470346742

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

 

 

 

 

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top