CAPODANNO NATURALISTICO SULL’ ETNA 2022

 

DATA: GIO 30 DIC - DOM 02 GEN

 

Un progetto escursionistico che ormai va avanti da diversi anni, un’esperienza unica per conoscere la doppia natura dell’Etna, il Vulcano e la Montagna, un binomio che da millenni condiziona la vita delle popolazioni che vivono alle sue pendici, dettando usi, costumi, tradizioni, agricoltura, selvicoltura, mestieri, cucina, etc.. Un vulcano ma ancor più una montagna di 3329m circa al centro del mediterraneo non poteva far altro che ricreare una condizione unica nel paesaggio italiano. Con questo progetto messo in atto dall’associazione Passo Passo Trekking della durata di 4 giorni si cercherà di evidenziare e far conoscere, tutti gli aspetti naturalistici e non solo che questo speciale connubio è riuscito a creare.

Per rendere ancora più interessante questa esperienza abbiamo scelto come periodo quello Natalizio, con le sue magiche atmosfere montane che, ci permetterà di rilassarci tra natura, storia, tradizioni, gli immancabili sapori dell’Etna, boschi, colate, borghi medievali, cantine e piccole realtà contadine di montagna; se tutto questo non dovesse bastare mettiamo a vostra disposizione tutta la nostra esperienza e professionalità.

Il nostro campo base sarà nel caratteristico borgo di SANT’ALFIO, paese simbolo sul monte Etna, legato strettamente alla tradizione del passaggio dei tre santi, Alfio, Cirino e Filadelfio e sito di due monumenti della natura d’importanza internazionale, il CASTAGNO DEI CENTO CAVALLI (la pianta più vecchia d’Europa) e IL CASTAGNO LA NAVE.

I quattro giorni di trekking saranno tutti incentrati a conoscere l’Etna sia sotto il punto di vista vulcanologico che naturalistico. Tantissime le attività che faremo, dalle pure escursioni su sentieri battuti e non, alle possibili ciaspolate in presenza di neve, all’esplorazioni delle innumerevoli grotte di scorrimento lavico presenti sul vulcano, birdwatching, educazione ambientale, il riconoscimento delle tracce, della flora e fauna dell’Etna, osservazioni delle costellazioni, uscite notturne per i rapaci della notte e tanto altro ancora.

Non solo natura ma anche storie ed arte con la visita al bellissimo paese medievale di RANDAZZO, gioiello d’arte incastonato nei tre parchi e CASTIGLIONE DI SICILIA, altro paesino di origine medievale, arroccato su una montagna, tra stretti vicoli e fortezze inespugnabili, assaporeremo i vini e i prodotti di questo paese annoverato tra i borghi più belli d’Italia. Ad arricchire ancora di più la nostra esperienza per questo capodanno 2021, ci sarà anche la visita ad una storica cantina tra degustazioni e conoscenze sulle tradizioni eno -gastronomiche dell’Etna

Una carrellata delle cose più rappresentative che vedremo sull’Etna sono la VALLE DEL BOVE, i MONTI SARTORIUS, la PINETA DELLA CUBANIA, LA PINETA RAGABO, MONTE NERO e la BOTONIERA DEL 1879, TIMPAROSSA e la sua faggeta, MONTE SPAGNOLO, le innumerevoli grotte di scorrimento lavico come la grotta di DEI LADRONI, DEL CORRUCCIO, DEL BURO’, etc. etc.. Non mancheranno le attrazioni naturalistiche come I MONUMENTI DELLA NATURA, spettacolari piante che per le loro dimensioni e l’età considerevole che hanno raggiunto, rientrano in un particolare registro nazionale che li tutela, tra queste IL CASTAGNO DEI CENTO CAVALLI, U FAU DO SANAREDDU, a TROFA DO CAMPERI, il FAGGIO DELLL’ACQUA ROCCA.

Tra boschi, grotte, lave, borghi medievali, castelli, cantine, tradizioni, sapori e tanto altro ancora, abbiamo ancora una volta confezionato il nostro e il vostro capodanno.

 

 

INFORMAZIONI

 

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo giovedì 30 dicembre ore 10:00 a Sant’Alfio. Fine escursione DOMENICA 02 gennaio ore16.00 a Sant’Alfio. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps. A tutti i partecipanti sarà fornito il programma dettagliato

Utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’: facile/medio (E)

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-         abbigliamento da trekking invernale, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio nello zaino, guanti, torcia, fischietto, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo,:

-         Si consiglia sempre di portare un cambio nello zaino.

CONTRIBUTO: Euro60 per i soci (inserire numero di tessera nella prenotazione), 75 euro per i non soci comprensivi di quota associativa. Inoltre saranno forniti a tutti i partecipanti, caschetti, ciaspole e bastoni in dotazione all’associazione. Inoltre a tutti i partecipanti sarà fornito un programma dettagliato dell’attività.

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile.

ALTRE SPESE (facoltativo): da corrispondere a strutture esterne all’associazione per pernottamento in struttura, (agriturismo, beb,), cene del 30, 01 le colazioni del 31, 01, 02, la festa e cenone di fine anno del 31, i pranzi a sacco del 31, 01 e 02 gennaio, totale 210 euro

NOTE: I RAGAZZI SOTTO I 12 ANNI NON PAGANO CONTRIBUTO

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente per mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ).o Whatsapp (3470346742). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

A tutti i partecipanti sarà fornito il programma dettagliato.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

ANCHE SU FACEBOOK

Amici ci potete seguire anche su facebook, dove troverete tutti gli aggiornamenti sulle nostre escursioni

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

QUOTA ASSOCIATIVA 2020

CARISSIMI SOCI IL RINNOVO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA VA EFFETTUATA ENTRO IL 31 GENNAIO. CONTATTATEMI TELEFONICAMENTE PER IL METODO DI PAGAMENTO. IL RINNOVO E' 15 EURO PER IL 2020. IL  NON PAGAMENTO DELLA QUOTA E' CAUSA DI ESPULSIONE DALL'ASSOCIAZIONE.

PER CHI DESIDERA ASSOCIARSI PER I NUOVI SOCI LA QUOTA PER IL 2020 E' DI 20 EURO

Scroll to Top