PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


ETNA AD OVEST TRA BOSCHI E COLATE

DATA: SAB 07 - DOM 08 / DICEMBRE

 

Programma escursionistico per il fine settimana

E’ possibile partecipare alle singole giornate

SAB   07 – IL BOSCO DI CENTORBI

DOM 08 – MONTE DE FIORI

 

Etna ovest con i suoi scenari, i sue boschi, le sue colate, le grotte i suoi paesi le sue genti, con l’obiettivo di esplorare con la curiosità naturalistica che ci contraddistingue questa parte del vulcano Etna. Diversi borghi e paesi caratterizzano questa zona dell’Etna e sicuramente uno su tutti è più noto, il paese di BRONTE. Luogo incantevole, passato alla storia per il famoso eccidio in epoca risorgimentale, oggi conosciuto in tutto il mondo per il suo oro verde, il PISTACCHIO.

SABATO La nostra giornata escursionistica partirà PIANO DEI GRILLI e ci porterà in uno dei boschi più belli dell’Etna, quello di CENTORBI, tra querceti e ginestre giganti. Questo versante del vulcano è caratterizzato da un elevato numero crateri avventizi come MONTE MINARDO, MONTE PELOSO, MONTE RUVOLO e tanti altri ancora, ormai ricoperti dal fitto bosco. Il nostro tracciato attraverserà questo spettacolare bosco sede di tante leggende, ma non solo attraverseremo antiche masserie montane a testimonianza del passato e di un’agricoltura di montagna ormai lontana, antichi “paghiari”, ricoveri di pastori e carbonai, antiche contrade dai nomi rievocativi, come MANDRE VECCHIE o PIANO DELLE GINESTRE. Lungo il nostro tracciato anche una spettacolare grotta, quella DELLA NEVE, con la sua volta a botte riadattata per la raccolta della neve. Tantissimo altro ci aspetta in questo fine settimana. Percorso ad anello, totale 11 km, dislivello positivo 350 m , si cammina su strade forestali e sentieri.

DOMENICA Ci sposteremo pochissimo per effettuare un giro veramente unico nella contrada BOCCHE VITUDDI, un luogo veramente speciale in una zona vulcanica ricca di fascino. Avvolti da una serie di crateri vulcanici che ci faranno da scenografia, come MONTE NESPOLE, LEPORELLO, DE FIORI, ROSSO e tanti altri ancora, ci ritroveremo ad attraversare un paesaggio lunare intervallato da ricchissimi boschi ricchi di biodiversità come oasi in un deserto lavico. Arrivare in cima ai crateri di monte De Fiore ci permettere di godere di un panorama a 360° su tutto l’entroterra siciliano. La zona è ricchissima di fauna dove non sarà difficile avvistare la volpe o la lepre in lotta per la sopravvivenza. Il periodo di fine autunno ci permetterà di osservare una moltitudine di colori tipici della natura prossima al riposo invernale. E sarà proprio l’osservazione dei meccanismi biologici e comportamentali di piante e animali che si preparano per il freddo inverno, l’oggetto della nostra giornata tra natura e divulgazione. Percorso ad anello, 9 km totali, dislivello positivo 400m, si cammina su sentieri e strade forestali.

 

INFORMAZIONI

 

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo sabato 07 dicembre ore 09.00 a Bronte Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps. Utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’: facile/medio (E).

Pranzo a sacco a carico dei partecipanti

Possibilità di pernotto nella zona

Utilizzo mezzo proprio

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-        abbigliamento da trekking, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio, torcia, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia 2l di acqua.

CONTRIBUTO: contattare Antonio Strano 3470346742

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top