PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


I SEGRETI DI MONTALBANO

DATA: SABATO 12 OTTOBRE

 

Una giornata a spasso tra natura storia e leggenda in un luogo ricco di tantissime curiosità naturalistiche e non solo. Il nostro viaggio si svolgerà attraverso diversi luoghi tutti vicini tra loro, che ci permetteranno di fare un’esperienza unica tra natura e mito. Tra i luoghi che visiteremo ci sarà MANDURA GESUITTU, a portella Zilla, i misteri delle ROCCHE DI LOSI a Colla Barriera, il Monte Roccaincavalcata, la misteriosa piana dell’ARGIMUSCO e la cosa più interessante dal nostro punto di vista il BOSCO DI MALABOTTA.

Il bosco di MALABOTTA o forse sarebbe dire meglio il bosco magico di Malabotta, perché se nell’immaginario collettivo si pensa ad un luogo dove vivono ancora Gnomi e Folletti o Druidi intendi a preparare pozioni magiche, questo luogo è l’ideale. Il bosco di Malabotta è uno dei pochi angoli incontaminati della Sicilia dove se si è fortunati, si potranno scorgere alcuni abitanti di questi luoghi come la volpe, la martora, il gufo, il gatto selvatico o le trote che popolano i suoi torrenti. L’autunno è iniziato e questa faggeta abbastanza naturale si veste dei bellissimi colori del periodo dove sarà piacevole passeggiare usufruendo dell’effetto benefico che questo bosco ci regala.

Nella mattinata il trekking si svolgerà lungo i sentieri che ci porteranno ad ammirare i PATRIARCHI DEL BOSCO e non solo. Infatti lungo il nostro escursionare arriveremo ad affacciarci dal bellissimo panorama di MONTE VOTURI dove la vista spazierà per gran parte della Sicilia orientale. Nel primo pomeriggio ci sposteremo di poco per arrivare in un’aria di estrema bellezza, che è quella dei MEGALITI DELL’ARGIMUSCO, poco lontani dal bosco e nei siti menzionati prima come ROCCHE DI LOSI. Dopo un breve spostamento in auto la nostra giornata si concluderà nel paese di Montalbano, girando tra le strette vie medievali, fino ad arrivare al bellissimo maniero trecentesco che visiteremo.

 

INFORMAZIONI

ORARIO/LUOGHI: sabato 12 ottobre alle ore 09:00 a Portella Zilla. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps (per chi non sa usare maps ed eventuali, vi preghiamo di contattarci). Utilizzo mezzo proprio. Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.

DIFFICOLTA’: facile/Media, circa 8 km totali con 300 m di dislivello.

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-        abbigliamento da trekking, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio nello zaino, torcia, fischietto, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo.

CONTRIBUTO SPESE: TELEFONARE AL 3470346742 Antonio

NOTE: I RAGAZZI SOTTO I 12 NON PAGANO CONTRIBUTO.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 20 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top