DATA: GIOVEDI’ 26 / DICEMBRE
Dopo le festività natalizie con luculliani pranzi e cene, ci vuole una bella passeggiata naturalistica per smaltire qualche caloria di troppo. Inoltre sarà un’occasione anche per scambiarci gli auguri e fare la nostra piccola festa tra appassionati della natura. Per questa giornata di festa, abbiamo pensato di spostarci per la nostra giornata nella natura in un deserto nostrano e nello specifico la piccola zona dei CALANCHI DEL CANNIZZOLA. Luogo compreso tra l’Etna e i monti Erei, all’interno della valle del Simeto, caratterizzata dalla presenza di argille e depositi alluvionali sottoposti a fenomeni di erosione. La scelta di questo luogo, apparentemente privo di forme di vita, ci darà modo di poter vedere piante ed animali che in realtà vivono anche in questo aspro deserto e i meccanismi di sopravvivenza che mettono in atto per poter affrontare la durezza di questi paesaggi. La zona dei calanchi ormai è sottoposta a vincolo dal 2015 come zona speciale di conservazione (ZSC), per poter proteggere un luogo unico in Sicilia che in passato ha subito la mano dell’uomo. Come sempre nelle nostre uscite non solo natura ma anche storie e leggende su questi luoghi che hanno sempre suscitato curiosità e ammirazione , specialmente nell’ambito cinematografico dove spesso sono stati usati come location di vari film.
INFORMAZIONI
ORARIO/LUOGHI: Ritrovo giovedì 26 dicembre ore 09.00 a Cannizzola. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps. Utilizzo mezzo proprio.
DIFFICOLTA’: facile
Pranzo a sacco a carico dei partecipanti
Possibilità di pernotto nella zona
Utilizzo mezzo proprio
ATTREZZATURA CONSIGLIATA:
- abbigliamento da trekking, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio, torcia, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia 2l di acqua.
CONTRIBUTO: contattare Antonio Strano 3470346742
PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook
PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA
Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.
Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.
ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:
Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.
Saro Maugeri 3471754126
Alessandro Grioli.
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199
Passo Passo Trekking
via Guardiula n.33
Puntalazzo di Mascali (CT)
Cap: 95010
Tel.: 347 0346742
Codice fiscale/P.Iva: 92031480871
email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.