PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


TRAMONTO E ALBA CON BIVACCO NEL PARCO DELL’ETNA

DATA: SAB 06 - DOM 07/ LUGLIO

 

Prima settimana di luglio all’insegna della natura per unire in un solo evento tutto quello che l’Etna può offrirci in questo periodo. Si partirà nel pomeriggio per evitare la calura estiva per andare a vedere uno dei più bei tramonti della Sicilia, quello sul vulcano più alto d’Europa, il tutto, da un luogo molto panoramico alle pendici di MONTE CORVO, quasi a 2000 metri di quota. Un luogo molto panoramico che ci permetterà di spaziare con la vista da Catania fino alla Calabria. Attraversare queste praterie d’alta quota ci darà la possibilità di osservare diverse piante pioniere del vulcano, insieme a tutta una serie di fauna infeudata a questo genere di ambiente. Il rientro alla zona designata per il nostro bivacco, avverrà lungo la PINETA RAGABO, attraversando il tratto di bosco che sfiora i suoi limiti altitudinali. L’escursione notturna oltre a permetterci di poter godere dei panorami che si aprono sullo stretto di Messina, ci darà anche la possibilità di riconosce e raccontare la ricca fauna notturna di questi luoghi, inoltre non mancheranno le osservazioni verso le costellazioni del periodo, il loro riconoscimento e la mitologia che le contraddistingue. Arrivati in prossimità del bivacco, dove abbiamo lasciato i nostri mezzi, monteremo il nostro campo base in una zona attrezzata e ceneremo con una buonissima arrostita, ricca di tanti piatti della nostra cucina siciliana, avvolti dal bellissimo bosco. La domenica mattina, smontato il campo con la frescura della mattinata, ci recheremo per il nostro secondo trekking per ammirare la bellissima alba sul mar Ionio, il tutto comodamente seduti su un antico cratere vulcanico a 1700 metri di quota, dandoci la possibilità di godere per un’altra emozionante esperienza etnea. Rientrati alle auto ci dirigeremo verso una pasticceria Etnea dove ci aspetta una buonissima granita.

DOVE: Parco dell’Etna versante EST

COSA VEDERE: le praterie e i boschi d’alta quota, macro e micro fauna etnea

OSSERVAZIONI: riconoscimento delle costellazioni del periodo

INFORMAZIONI

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo sabato 06 luglio a Sant’Alfio. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps.

Utilizzo mezzo proprio

DIFFICOLTA’: facile, i percorsi messi in programma sono abbastanza semplici e adatti a chiunque abbia una minima esperienza escursionistica. I dislivelli positivi in entrambe le giornate sono contenuti. Si cammina su strade forestali e sentieri.

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-        abbigliamento da trekking, cappellino, k way, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, torcia tenda e sacco a pelo.

-        Per chì non ha la tenda possiamo fornirla noi con un minimo contributo

CONTRIBUTO: chiamare al 3470346742

NOTE: I RAGAZZI SOTTO I 12 ANNI NON PAGANO CONTRIBUTO.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati.

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.

IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE MODIFICHE CAUSA METEO, IMPRATICABILITA’ DEI LUOGHI, SICUREZZA O QUALUNQUE CAUSA NON IMPUTABILE A NOI.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

 

 

 

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top