PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


LE MISTERIOSE VALLI CUPE

DATA:  VEN 29 - DOM 01 / DICEMBRE

 

VEN 29 – LE CASCATE, CROCCHIO E CAMPANARO

SAB   30 – LE VALLI CUPE

DOM 01 – I GIGANTI E LA PIETRA AGGIALLU

 

All’interno del territorio catanzarese si trova una delle più belle riserve italiane le VALLI CUPE, 650 ettari di riserva nata nel 2016. Questo scrigno di bellezze naturalistiche contiene il secondo canyon più grande d’Europa, una lunga e stretta gola che con le sue cento cascate, è un luogo da visitare almeno una volta nella vita. Tantissima natura, all’insegna dell’acqua che in questo luogo non manca di certo, e dove l’altissima biodiversità presente rendono la visita e l’esplorazione dei suoi sentieri un’esperienza unica. All’interno della riserva non solo gole e cascate ma anche fittissimi boschi dove le piante ultra secolari sono dei guardiani che accolgono i visitatori, ma anche tantissima storia tra i tanti monasteri fortificati presenti nella zona o l’enigmatica città di BARBARO.  

VENERDI’ appuntamento direttamente a Sersale alle 12:00 per iniziare la nostra avventura tra le più belle cascate delle valli Cupe, come quella del CAMPANARO, con i suoi 22 metri, le GOLE e la cascata del CROCCHIO, alimentata dall’omonimo fiume che scende direttamente dalla riserva del monte Gariglione e dal monte Telegrafo o la cascata della RUPE. Per raggiungere le varie cascate faremo diversi piccoli spostamenti, i percorsi hanno distanze brevi e dislivelli positivi che non superano i 200m

SABATO, con partenza alle 09:30 ci sposteremo per raggiungere il cuore della riserva e nello specifico il famoso canyon DELLE VALLI CUPE, con i suoi circa 8 km di lunghezza e la profondità di circa 100m ci darà la possibilità di addentrarci in un paesaggio senza eguali. Antica via di comunicazione dal lontano IX secolo , nascosta tra le alte pareti del canyon fu una via di collegamento tra i vari conventi basiliani della zona.  

DOMENICA, partenza alle 09:00 per percorrere la zona nord della riserva, per andare a scoprire le bellezze naturalistiche di questi luoghi, come il famoso GIGANTE BUONO un castagno che con i suoi 8 metri di circonferenza è un patriarca della natura o i vicini GIGANTI DI CAVALLOPOLI. La nostra esplorazione naturalistica continuerà verso la PIETRA AGGIALLU, un monolite di 18 m che sembra ricordare una testa di uccello. Le nostre attività si concluderanno verso le 14:00/15:00.

 

INFORMAZIONI

 

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo venerdì 29 novembre ore 13.00 a SERSALE (CZ). Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps. Utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’: facile/medio (E).

Pranzo a sacco a carico dei partecipanti

Possibilità di pernotto nella zona

Utilizzo mezzo proprio

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-        abbigliamento da trekking, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio, torcia, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia 2l di acqua.

CONTRIBUTO: contattare Antonio Strano 3470346742

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top