PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


ESPLORANDO LA LUCANIA

DATA:  GIO 26 - DOM 29 / GIUGNO

 

Programma escursionistico per questo fine settimana

E’ possibile partecipare alle singole giornate

GIO   26 – MONTE ARIOSO

VEN 27 – MONTE VOLTURINO

SAB   28 – MASSICCIO DEL SIRINO

DOM 29 – AVVENTURE A SASSO DI CASTALDA

 

PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO LUCANO. La zona del parco dell’Appennino Lucano è considerata la più naturale del sud Italia ed è per questo motivo che la nostra esplorazione naturalistica ci porterà in questi luoghi ricchissimi di biodiversità. Un paesaggio caratterizzato da impetuose cascate, tantissime meraviglie naturalistiche, in luoghi inesplorati. Questa perla del meridione d’Italia, è una delle ultime inserita tra i parchi nazionali italiani, ha un’estensione di circa 69.000 ha occupando quella che è la valle D’AGRI, solcata dall’omonimo fiume che sfocia nello Ionio. In queste giornate di esplorazione naturalistica sono tante le attività che abbiamo pensato. Si partirà dalle nostre escursioni tra queste montagne che superano i 2000 metri per conoscerne la natura, le tantissime specie vegetali e animali come il lupo. Tra le nostre mete il massiccio del SIRINO, con il monte DEL PAPA (2005m), lo spettacolare monte VOLTURINO, il MONTE ARIOSO e tanto altro ancora. Tra percorsi naturalistici, vette, vallate e fiumi, ci dedicheremo anche a fare una passeggiata a Sasso di Castalda con il suo sorprendente PONTE ALLA LUNA, il famoso ponte tibetano di 300 m sospeso a più di 100m sul torrente sottostante. Per chi non si sente di attraversare il famoso ponte sarà organizzata un’attività alternativa lungo un percorso all’interno del bosco “LA COSTARA”, dove ci sarà la possibilità di ammirare uno dei patriarchi della natura più famoso di questa valle. Tra le altre attrazioni del territorio la CERTOSA DI PADULA, sarà una delle nostre mete con le sue 350 camere il chiostro più grande al mondo.

 

INFORMAZIONI

 

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo giovedì 26 GIUGNO ore 14:00 a Sasso di Castalda. Fine trekking domenica alle 16:00. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps.

A tutti i partecipanti sarà fornito un programma dettagliato delle singole giornate

Utilizzo mezzo proprio

Possibilità di pernotto nella zona

DIFFICOLTA’: medio (E).

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-        abbigliamento da trekking, estivo, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio, torcia, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia 2l di acqua.

CONTRIBUTO: contattare Antonio Strano 3470346742

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top