programma escursionistico per il fine settimana
È possibile partecipare alle singole giornate
MER 23 – IL LAGO DI POGGIO BALDI
GIO 24 – LA CASCATA DELL’ACQUACHETA
VEN 25 – EROMO DI CAMALDOLI e i suoi boschi
SAB 26 – SANTUARIO DELLA VERNA e i suoi boschi
DOM 27 – CASCATA DELLA BRUSIA
Uno dei parchi più belli d’Italia Il PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA, CAMPIGNA, un’immensa distesa di boschi per una superficie totale di area protetta pari a 36 mila ettari. Quest’immenso territorio di boschi e montagne, ricchissimo di biodiversità si trova equamente diviso tra la Toscana e l’Emilia Romagna. Passeggiare all’interno di questo patrimonio naturalistico è un’emozione unica, attraversando alcune delle foreste più vecchie d’Europa, in uno scenario fiabesco, percorrendo i circa 600 km di sentieri del parco con la possibilità di rimanere sempre all’interno del bosco. Se oggi abbiamo la possibilità di poter godere di questa foresta, lo dobbiamo anche all’operato di San Romualdo, che in questi luoghi istituì l’ordine dei monaci CAMALDOLESI, che per secoli sono rimasi i custodi di questo bellissimo luogo. All’interno dell’area protetta ci sposteremo alla scoperta della sua biodiversità tra migliaia di specie animali e vegetali tra boschi di Abete e Faggio ultrasecolari ai grandi mammiferi che popolano questi luoghi, dal Cervo al Daino, Capriolo, Cinghiale e Muflone e poi lui il più grande predatore di queste montagne, il Lupo che in quest’area annovera più di tredici branchi. All’inizio abbiamo fatto un elenco dei luoghi che visiteremo, sono tra i più rappresentativi del parco ma sono solo una minima parte delle bellezze naturalistiche che quest’area può regalarci, come l’abete bianco della Verna, che con i suoi 51,85 metri è l’albero autoctono più altro d’Italia o la sorgente del fiume Arno. Tantissime curiosità ci aspettano in questi luoghi, dove non mancherà visitare anche i tantissimi borghi della zona, come Campigna, Corniolo, Premilcuore, San Benedetto in Alpe, Santa Sofia, Bagno di Romagna e tanto altro ancora.
INFORMAZIONI
ORARIO/LUOGHI: Ritrovo mercoledì 23 a Campigna alle 14:00 (orario indicativo, daremo l’orario definitivo con il programma)
Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps.
POSSIBILITÀ DI PERNOTTO NELLA ZONA
Utilizzo mezzo proprio.
DIFFICOLTA’: medio (E), i dettagli dei percorsi saranno forniti con il programma
ATTREZZATURA CONSIGLIATA:
- abbigliamento da trekking, invernale, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, torcia, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo:
- Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.
CONTRIBUTO: TELEFONARE AL 3470346742 Antonio
NOTE: I RAGAZZI SOTTO I 12 ANNI NON PAGANO CONTRIBUTO.
PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 20 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook
PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA
Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.
Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.
ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:
Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.
Saro Maugeri 3471754126
Alessandro Grioli.
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199
Passo Passo Trekking
via Guardiula n.33
Puntalazzo di Mascali (CT)
Cap: 95010
Tel.: 347 0346742
Codice fiscale/P.Iva: 92031480871
email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.