programma escursionistico per il fine settimana
È possibile partecipare alle singole giornate
GIO 27 – LA NATURA TRA I PARCHI DI RAVELLO
VEN 28 – IL SENTIERO DEGLI DEI
SAB 29 – IL SENTIERO DEI LIMONI
DOM 30 – NELLA VALLE DEI MULINI
In un angolo d’Italia protratto sul Tirreno, c’è una delle zone costiere tra mare e montagna più belle del mondo. Un luogo dove l’uomo è riuscito a creare un connubio con la natura, dove un’agricoltura pioneristica si è sviluppata in secoli di adattamento, riuscendo a scolpire su una montagna a picco sul mare piccoli terrazzamenti che si affacciano su acque turchesi, faraglioni, isole e fiordi. Tutto questo ha permesso di poter passeggiare tra limoneti, vigneti, oliveti, boschi, in un intreccio di mulattiere, sentieri vertiginosi e panorami da togliere il fiato. Un luogo così affascinate non poteva far altro che spingerci in un’esplorazione naturalistica per capire come quest’equilibrio tra uomo e natura è arrivato fino ai nostri giorni. La penisola sorrentina è uno dei luoghi più belli al mondo 11.000 ettari compresi tra il golfo di Napoli e quello di Salerno, dove si estende il PARCO REGIONALE DEI MONTI LATTARI, che raggiunge l’altezza massima di 1444 metri con il Monte San Michele. In questa spettacolare cornice la COSTIERA AMALFITANA è forse il luogo più suggestivo e rinomato al mondo. Patrimonio dell’UNESCO, con AMALFI, oggi piccolo paese della costiera, che annovera a sé i gloriosi passati di una REPUBBLICA MARINARA dominatrice del mar Tirreno nel lontano medioevo.
GIOVEDI’ – in questa prima giornata l’appuntamento sarà nel primo pomeriggio e si partirà subito all’esplorazione naturalistica di Ravello e i suoi dintorni per conoscerne la natura e in particolare quella dei suoi parchi storici suburbani di VILLLA CIMBRONE e VILLA RUVOLO.
VENERDI’ – si partirà per il SENTIERO DEGLI DEI, forse il percorso più rinomato di tutta la costiera. Il percorso non è particolarmente difficile e ci permetterà di raggiungere tramite un percorso panoramico, il piccolo borgo marinaresco di Positano, partendo da Agerola.
SABATO – per questa giornata faremo un piccolo spostamento in auto per raggiungere il famosissimo sentiero dei limoni, l’antica strada che collegava MAIORI a MINORI, attraversando i piccoli e caratteristici borghi della costiera passando in una delle zone più importanti per la coltivazione del limone della costiera.
DOMENICA – con partenza da una delle quattro repubbliche marinare e nello specifico da AMALFI, ci inoltreremo all’esplorazione della magica valle VALLE DEI MULINI, cuore di un’antica economia industriale, ed oggi un museo a cielo aperto, dove la natura sta pian piano riconquistando questo territorio. Alla fine di questo percorso si troverà la Riserva Naturale Statale della VALLE DELLE FERRIERE
INFORMAZIONI
ORARIO/LUOGHI: Ritrovo giovedì 27 ore 13:30 a Ravello. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps.
Utilizzo mezzo proprio, pranzo a sacco a carico dei partecipanti.
POSSIBILITÀ DI PERNOTTO NELLA ZONA
DIFFICOLTA’: facile/media, tutti i percorsi messi in programma hanno una distanza totale di circa 10 km e con pendenze positive tra i 400/500m. I percorsi messi in programma potrebbero subire cambiamenti in base allo stato dei luoghi.
ATTREZZATURA CONSIGLIATA:
- abbigliamento da trekking, cappellino, guanti, Poncho (sempre nello zaino), ghette, calze di ricambio nello zaino, torcia, fischietto, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo.
CONTRIBUTO SPESE: TELEFONARE AL 3470346742 Antonio
NOTE: I RAGAZZI SOTTO I 12 ANNI NON PAGANO CONTRIBUTO.
PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 20 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook
PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA
Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.
Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.
ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:
Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.
Saro Maugeri 3471754126
Alessandro Grioli.
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199
Passo Passo Trekking
via Guardiula n.33
Puntalazzo di Mascali (CT)
Cap: 95010
Tel.: 347 0346742
Codice fiscale/P.Iva: 92031480871
email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.